L’AUSF Italia, ovvero la Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia, è una forma organizzata di aggregazione di studenti forestali a livello nazionale nata nel 2009, con lo scopo di riunire e coordinare tutte quelle associazioni studentesche d’indirizzo forestale formatesi negli Atenei italiani.
Attualmente rappresenta e riunisce ben 12 sedi locali, voce dei vari corsi forestali, dislocate da Nord a Sud, e perfino sulle isole.
Ogni anno viene organizzata, tipicamente prima della ripresa delle lezioni e a rotazione tra le varie sedi, l’Assemblea Nazionale, con lo scopo non solo di rinnovo del direttivo nazionale, ma soprattutto di aggregazione e confronto tra i vari studenti, scopo fondamentale dell’AUSF.
La nostra sede ha organizzato la XII Assemblea Nazionale, svoltasi in Cadore tra il 6 e il 10 settembre 2021. Se vuoi vedere cosa abbiamo fatto, tocca qui.
Gli scopi e le azioni dell’AUSF Italia sono:
- Promuovere, attraverso lo sviluppo dell’associazionismo studentesco, l’aggregazione ed il confronto tra gli studenti forestali degli Atenei italiani.
- Promuovere la partecipazione attiva degli studenti sia in ambito universitario che in associazioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali, e svolgere un ruolo di rappresentanza degli studenti forestali italiani nei rapporti con essi.
- Svolgere azioni volte all’informazione e all’aggiornamento degli studenti, riguardo gli sviluppi del mondo universitario forestale in ogni sua forma.
- Svolgere nell’ambito delle Università italiane e sul territorio nazionale ed internazionale opere di approfondimento sulle tematiche riguardanti il mondo forestale-ambientale.
- Sviluppare molteplici attività di interesse forestale che investano sia il mondo accademico che quello professionale.
- Ampliare le possibilità per gli studenti forestali di acquisire e ampliare conoscenze ed esperienze in modo particolare promuovendo la realizzazione e la partecipazione a corsi, seminari, work-shop, convegni ed eventi, nonché promuovere rapporti collaborativi con docenti universitari ed operatori del settore e rapporti di collaborazione con enti, organismi ed organizzazioni nazionali ed estere.
- Promuovere iniziative volte all’aggiornamento professionale e culturale degli studenti.
(visionabili anche nello “Statuto AUSF Italia”, art.2, “Finalità”)